martedì 9 luglio 2019

5 Migliori Serie Vocaloid

Esther Lipofago


Ciao☆miao! Qualche giorno fa, a grande richiesta, ho pubblicato un video a tema Vocaloid sul mio canale YouTube.
Ho deciso di mettere in forma scritta proprio quel video, così magari qualcuno potrebbe trovarlo più facilmente, o magari preferisce leggere piuttosto che guardare il video.

Fin dai tempi antichi la musica è stata utilizzata anche come risorsa narrativa. Quindi, vi parlerò di come molti produttori giapponesi hanno usato delle canzoni VOCALOID per raccontare le loro storie attraverso delle serie.
Per serie intendo un gruppo di canzoni, create da un particolare produttore, che sono collegate da una storia o un tema comune. Ne ho 5 per voi, le mie preferite e che reputo davvero interessanti. Iniziamo!


Night ∞ Series 

Canzoni: Bad ∞ End ∞ Night / Crazy ∞ nighT/ Twilight ∞ nighT/ EveR ∞ LastinG ∞ NighT

Questa serie è composta da 4 canzoni, e la storia inizia con una ragazza di paese che una notte trova una mansione misteriosa bloccata nel tempo. Ogni canzone viene raccontata da una prospettiva di un personaggio diverso, ma la mia preferita è la terza nonché penultima della serie, "Twilight ∞ Night”.
A parte la musica in sé, adoro il fatto che venga introdotto un nuovo personaggio che parla in terza persona, come se fosse un mastermind o un pubblico che assiste a tutta questa messa in scena.
Altra cosa che adoro sono il character design e le illustrazioni di questa serie, che sono rispettivamente degli artisti Hidari e Suzunosuke. Miku è una di quelle versioni che di cui vorrei fare cosplay da anni.


Seven Deadly Sins (Nanatsu no Taizai)

Canzoni: Daughter of Evil, Evil Food Eater Conchita, The Tailor Shop on Enbizaka, Madness of Duke Venomania, Judgement of Corruption, Gift from the Princess who brought Sleep, The Muzzle of Nemesis
Video serie completa: https://www.youtube.com/watch?v=wDKSi2CbFDA

Secondo l’antichità cristiana, se i “peccati veniali” potevano essere facilmente perdonati, al contrario i “peccati cardinali” condurranno alla dannazione eterna.
Li conosciamo tutti: sono superbia, gola, invidia, lussuria, accidia, avarizia e ira.
Le canzoni di questa serie insomma, parlano dei Sette Peccati Capitali che cambiano forma e ognuno di loro ha una storia precisa, raccontata in una canzone diversa. Le storie sono tutte bellissime e differenti tra di loro, ve ne racconto brevemente qualcuna.
La canzone sulla gola riguarda la duchessa Conchita che desidera di mangiare qualcosa di nuovo e grottesco ogni giorno; la canzone sull’avidità è incentrata su un giudice giovane ma ingiusto; poi abbiamo la storia della sarta invidiosa di Enbizaka; ma anche una delle più famose, la storia della lussuria di un principe che fa un patto col diavolo e crea un harem nella sua villa. Vi consiglio di ascoltarle tutte per capire meglio le loro storie complete!
È affascinante come in così pochi minuti, delle canzoni del genere riescano a raccontare delle storie bellissime, ingarbugliate, e anche con dei bellissimi colpi di scena. Poi non so voi, ma il concetto dei peccati capitali mi piace tantissimo.



Story of Evil (Aku no Monogatari)

Canzoni: Aku no Musume, Aku no Meshitsukai, Regret Message, Shiro no Musume, Twiright Prank, Itsuki no Otome ~Sennen no Wiegenlied~, Shin'on no Tokeitou, Eiyuu no Yoroi wa Tsune ni Akaku, Ano Hashi ni Chikatte, Ka no Ou wa Doro Yori Umareta
Video serie completa: https://www.youtube.com/watch?v=nE6bpNCFkBs

Il tema di questa serie è la vanità e l’orgoglio (sia positivi che negativi) dei sette peccati capitali.
Infatti, questa serie è composta da ben 7 canzoni, ma le più famose sono le prime tre: Aku no Musume, Aku no Meshitsukai e Regret Message.
Tutto inizia con una giovane principessa che governa il suo regno in maniera corrotta. Un giorno ordinerà al suo maggiordomo la caduta del regno verde, dopo aver scoperto che l'uomo che ama è innamorato di una donna da lì. Da allora inizieranno i guai per i due protagonisti.
Non vi dico altro nel caso non le conosciate e per non rovinare il colpo di scena, perché se la prima canzone sembra avere una vicenda piuttosto lineare, nella seconda si spiega la vera fine della storia e tutti i retroscena.
Non riesco a spiegarvi quanto io ami queste tre canzoni, non so proprio decidere quale sia la mia preferita. Pensare che la prima è uscita 10 anni fa, mi fa star male.



Dark Woods Circus Series (Kurai Mori no Saakasu)

Canzoni: Hagane no Joou Ori no Hime, Kurai Mori no Circus, Aoi Koori no Shiro, Akai Numa no Soko, Bannin to Kama
Video serie completa: https://www.youtube.com/watch?v=2SVuMvjBXF8

The Dark Woods Circus è una serie di canzoni multiple prodotte da Machigerita-P, cantata per la maggior parte da Hatsune Miku.
Le canzoni raccontano la storia di uno strano gruppo circense chiamato "Dark Woods Circus”, ma in particolare della loro “diva”.
La canzone principale di questa serie si chiama appunto “Kurai Mori no Circus”, traducibile come “il circo del bosco oscuro”, dove illustra tutti gli interpreti del gruppo, un vero e proprio freak show. Ci sono i gemelli siamesi deformi, il cannibale, quelli altissimi, la ragazza con le gambe di cavallo, etc.
Dicono che la storia sia ispirata ai circhi del periodo Edo e post prima guerra mondiale. Venivano allestite delle “tende di piacere” con oggetti rari e simili, ma a volte venivano rapiti o comprati bambini a cui venivano tagliate via delle parti del corpo per poi mostrarli come parte dell’attrazione. Inquietante.
Per osservare questi oggetti misteriosi, bisognava guardare attraverso dei buchi, un simbolo che ricorre spesso nel video musicale.
Queste canzoni sono puro terrore per me, che ho paura dei clown e che trovo estremamente inquietanti i circhi in generale. Se invece al contrario vi affascinano, vi consiglio di dare un’occhiata a tutte le altre canzoni della serie.



Kagerou Project

Lista canzoni: https://vocaloid.fandom.com/wiki/Kagerou_Project
Playlist canzoni: https://www.youtube.com/watch?v=ZwuaYUer00U&list=PLrFcOXHd7dS_ZzA8eqyvaYqdJuHXpWd2s

Questa è la serie che mi è più difficile riassumere tra tutte, ho paura che qualsiasi cosa io possa dire… possa essere spoiler.
La serie di canzoni chiamata Kagerou Project, che forse conoscerete già dall’anime Mekakucity Actors, è stata creata da Jin, conosciuto inizialmente come Shinzen no teki-p, nickname con cui pubblicava le canzoni sul sito Niconico.
Facciamo che per non fare spoiler, vi parlo solo di come inizia. Il protagonista della prima canzone è Shintaro, un Hikikomori e NEET, che il 14 Agosto si trova in un grande negozio di elettronica per comprare una nuova tastiera. Guarda caso, per una volta che è uscito di casa, si trova nel mezzo di un tentativo di rapina. Per proteggersi, Shintaro si unisce a un gruppo di altri ragazzi, chiamato Mekakushi-dan. L'entrata nel gruppo è l'inizio della serie di avventure e strani eventi che caratterizzano l'intera storia.
I membri di questa brigata sono uno più diverso dell’altro, e ognuno di loro ha una canzone dedicata. Il mio personaggio preferito ad esempio è Momo, idol e sorella di Shintaro.
Le canzoni sono davvero tante, ma la mia preferita rimane Summertime Record, la canzone finale. Mi fa piangere. Vi sconsiglio di ascoltarla come prima, perché rappresenta la canzone di chiusura della serie.

Grazie mille per aver letto fin qua! Non dimenticate di farmi sapere le vostre serie o canzoni vocaloid preferite <3 vi aspetto al prossimo post!



Sei una fiera e vuoi collaborare con me per un evento? Scrivimi! ✉️ estherlipofago@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

Copyrights @ 2016, Blogger Templates Designed By Templateism, edited by Esther | Distributed By Gooyaabi Templates