Ciao☆miao! Manca poco alla 25esima edizione di Cartoomics, una delle fiere milanesi più grandi e importanti dell'anno!
...ma quindi la prima Cartoomics è stata davvero nel 1992? Wow.
La fiera si tiene annualmente nei primi di Marzo a Rho Fiera Milano, e quest'anno le date vanno dal 9 all'11 Marzo (venerdì, sabato e domenica).
Ho già partecipato alle edizioni passate, e anche quest'anno sarò presente tutti e tre i giorni! Sarò in cosplay e in compagnia di amici, se siete curiosi di sapere il mio programma lo scoprirete sui miei social a giorni :B
Nel post di oggi volevo dirvi qualcosa riguardo questa fiera: come funziona, consigli e qualche novità per chi magari non sa bene cosa aspettarsi. Iniziamo!
Novità: 3 padiglioni + zona esterna
È questa la scritta che recita l'header del sito ufficiale. Effettivamente, l'anno scorso i padiglioni erano due. Promettono anche le principali aree ampliate, nuove sezioni dedicate ai videogames e ai giochi da tavolo e l'area kids (ok, di quest'ultima non me ne importava granché).Biglietto per Rho Fiera
Ce lo ricorda sempre ATM: non è possibile raggiungere Rho Fiera con il biglietto urbano da 1,50€. Non vi conviene fare i furbi, perché all'uscita della metro vi aspetta sempre uno squadrone di controllori pronti a multare chiunque.Consiglio quindi di prendere il biglietto speciale di andata e ritorno (costa 5€) in maniera da non perdere tempo all'uscita della fiera.
Cosplayer del venerdì
Questa l'ho scoperta grazie alla mia amica Andrea. Come sapevo già, l'ingresso in fiera il venerdì 9 è gratuito per i cosplayer. Ma quest'anno, bisogna precedentemente accreditarsi compilando un modulo che trovate qui. Successivamente vi arriverà per email il biglietto per poter entrare in fiera (inseritene quindi una valida) da stampare e mostrare in biglietteria venerdì. Ricordatevelo, cosplayer del venerdì!Biglietti Online
A quanto pare, conviene fare biglietto o abbonamento sul sito della fiera, essendoci uno sconto sulle tariffe. Vi lascio la tabella riassuntiva qui sotto!Vi consiglierei di fare il biglietto online sia per il prezzo, che per evitare la coda per le biglietterie (sappiate che vi aspetta una breve coda anche per l'ingresso vero e proprio in fiera).
Si può uscire, ma...
Prima dell'anno scorso, non era permesso uscire dalla fiera. In poche parole se uscivi, non potevi più rientrare... una pessima idea.Per fortuna adesso hanno usato il magico potere dei timbri, in modo da poter uscire e rientrare con più tranquillità. Una salvezza per chi vuole fare delle foto all'esterno, o anche solo per prendere un po' d'aria. Se siete in cosplay, consiglio di farvi timbrare in posti strategici e un po' nascosti, in maniera da non rovinare foto o costringere i fotografi a photoshopparvi via il timbro ahah
Guardaroba per cosplayer
L'anno scorso abbiamo scoperto dell'esistenza di questo guardaroba custodito ed è stata una benedizione: abbiamo potuto lasciare borse, cappotti e ricambio. E la cosa più bella è che era gratis. Spero tantissimo che ci sia anche quest'anno!Spero che questo post vi sia stato utile! Se avete altri dubbi sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa, farò del mio meglio per rispondervi.
Fatemi sapere se ci sarete, se porterete cosplay e quale. Grazie per essere arrivati fin qui, alla prossima!
Ciao Esther! Grazie per le info ^^
RispondiEliminasono un tuo nuovo fan(da circa 1 mese) e mi stai simpaticissima!
Ho già partecipato alle edizioni passate del cartoomics e questa volta avevo deciso di cimentarmi per la prima volta in un cosplay, ma facendo tutto all'ultimo momento non riuscirò a realizzarlo in tempo.
Probabilmente, alla fiera di Novegro a Maggio riuscirò a portarlo ^^
grazie di tutto!
Vedrai che ce la farai⭐️
EliminaE grazie mille a te!