venerdì 18 ottobre 2019

Come Alzare Il Livello Dei Tuoi Cosplay

Esther Lipofago


Ciao☆miao! Sentite che c’è qualcosa di sbagliato mentre fate cosplay? Non vi sentite a vostro agio, o vi sembrate troppo diversi dal personaggio?
Oggi voglio darvi qualche consiglio su come provare a fare un passo avanti, a migliorare i vostri cosplay, senza bisogno di costruire armature complesse o pettinature esagerate.

Acconcia la frangia

Il consiglio che do molto spesso è di non indossare la parrucca così come è arrivata. A meno che non l’abbiate commissionata, una parrucca non arriva mai in condizioni per essere indossata così com’è, sta voi tagliarla e aggiustarla a seconda del vostro viso.
Ma a parte questo consiglio, che mi pare davvero basico, quello che posso consigliarvi per fare un passo avanti è quello di osservare bene la frangia del personaggio. A seconda della capigliatura, che sia un personaggio di un anime o di un videogioco, i capelli che incorniciano il viso non sono mai uguali.
Il personaggio di cui volete fare il cosplay può: avere dei ciuffetti piccoli vicino al viso (Todoroki di Boku no Hero), o dei ciuffi più folti (Raphtalia di Rising Of The Shield Hero), l’hime cut (Senjougahara da Bakemonogatari), o dei ciuffi lunghi e lisci (Sayaka Maizono di Danganronpa). O magari non ha nè frangia, nè ciuffetti laterali (Nezuko di Demon Slayer). Attenti anche alla forma della frangetta!
Come vedete, sono davvero tanti. Acconciare la parrucca badando a questi dettagli può fare la differenza e farvi assomigliare ancora di più al personaggio!


Lenti a contatto giuste

Il mio consiglio non è di indossare per forza le lenti a contatto, anzi, se non ve la sentite non siete obbligati a farlo.
Volevo farvi notare però che ogni personaggio ha gli occhi diversi, e ormai ci sono davvero tantissimi tipi di lenti a contatto tra cui potete scegliere. E non intendo solo per il colore!
Se si tratta di un personaggio di un videogioco, con gli occhi molto realistici, è meglio scegliere delle lenti con un colore e una forma naturale. Se invece si tratta di un personaggio di anime con gli occhi giganti, preferite delle circle lens (lenti con diametro maggiore) dai colori vivaci, per essere sicuri che siano visibili e diano l’effetto desiderato.
State attenti al contrario, se volete fare cosplay di un ragazzo serio, oppure solitamente imbronciato, evitate le circle lens, perché finiranno per darvi un aspetto molto dolce e innocente.


Riguarda le proporzioni

Provo a spiegarmi con degli esempi pratici.
Sei una ragazza che interpreta un personaggio maschile?Usa le spalline per far sembrare le spalle più ampie e appiattisci il seno per simulare un petto maschile. Vuoi fare cosplay di una donna formosa? Imbottisciti ovunque tu lo ritenga necessario, non c’è niente di male!
Ma non solo! Ad esempio, Se vuoi sembrare più piccolo, rendi il costume un pochino più largo del dovuto.Se invece volete sembrare più alti, potete accorciare la gonna del personaggio di qualche centimetro. (Io a volte se non ho voglia di accorciarla, semplicemente la indosso più in vita.) Questo trucchetto, abbinato a delle scarpe col tacco o col rialzo, vi faranno sembrare molto più alti.
Insomma, è tutta questione di sfruttare le proporzioni a proprio vantaggio.
Questi sono solo alcuni trucchi per cambiare il tuo aspetto, anche qui si tratta di piccoli dettagli ma che fanno la differenza.


Stira il cosplay

Questo vi potrà sembrare stupido, ma è un gran bel particolare che migliorerà tantissimo dei vostri cosplay... ed è uno dei più semplici della lista! E ve lo dico io che di solito non stiro mai nulla, soprattutto da quando ho scoperto che inquina. Spero che gli abiti stropicciati diventino di moda.
Per i cosplay però non ce la faccio, è davvero necessario. Dopotutto ti stai travestendo da un personaggio non reale che indossa sempre vestiti senza difetti, pieghe o altro... ed è proprio quello a cui puntiamo!
Nel caso il vostro cosplay sia difficile da stirare, appendetelo e sparategli contro del vapore. E se ci sono dei piccoli punti che non riuscite a stirare bene, o magari siete di fretta e ve ne siete accorti all’ultimo momento… usate la piastra per i capelli. Ma non abusatene.


Studia la postura

Ho dato un consiglio simile nel mio video su come posare in cosplay, infatti questo consiglio più che sul costume in sé, tratta più di come migliorare una vostra foto in cosplay.
Avete notato che quasi ogni personaggio di anime, manga o videogiochi, ha una sua particolare postura? Solitamente è una cosa dettata dal carattere, se conoscete bene il personaggio vi verrà quasi naturale, infatti può rivelarsi utile per migliorare l’uscita finale di un cosplay, soprattutto mentre si sta posando per una foto.
Il consiglio generale che potrei darvi è di tenere sempre le spalle e schiena dritta, solo che poi magari ci sono personaggi tipo L di Death Note che hanno una postura tutta loro.



0 commenti:

Posta un commento

Copyrights @ 2016, Blogger Templates Designed By Templateism, edited by Esther | Distributed By Gooyaabi Templates