C'è chi quando fa un viaggio in Thailandia, torna con un nuovo tatuaggio. C'è chi invece fa un viaggio in Corea, e torna con il naso rifatto.
Io invece sono andata in Giappone, e sono tornata con dei nuovi capelli.
Ciao☆miao! Nel video della scorsa settimana, vi ho spiegato cosa è successo ai miei capelli ricci. Vi consiglio di darci un'occhiata se non lo avete ancora visto, ve lo lascio qui!
Come noterete, non mi sono dilungata molto nella spiegazione tecnica perché la trovavo sinceramente noiosa. Ne ho approfittato per aprirmi e parlare dell'esperienza, del motivo per cui ho fatto questo trattamento, che cosa ho pensato appena mi sono resa conto di aver detto addio ai miei ricci, eccetera.
Il video ha superato le 2mila visualizzazioni in poco tempo, e ho ricevuto davvero tantissimi commenti, tra cui molti simili tra di loro.
"La fanno anche in Italia la permanente "
"In Italia si chiama stiratura chimica"
"Il trattamento con la keratina è uguale"
Umh, non proprio 💧
Mi è bastata una veloce ricerca su internet per fare chiarezza sui vari tipi di trattamenti per i capelli ricci, così nel post di oggi vi spiegherò in breve la differenza tra il trattamento giapponese e il trattamento brasiliano alla cheratina.
Ovviamente ci tengo a precisare che non sono una parrucchiera e non si tratta del mio lavoro, prendete queste informazioni con le pinze!
🇯🇵 Stiratura permanente giapponese
Conosciuta anche come rebonding o thermal reconditioning (ricondizionamento termico).- Creato in Giappone da Yuko Yamashita nel 1995.
- Vengono utilizzate delle sostanze chimiche per rompere i legami di disolfuro nei capelli, poi una piastra per stirare i capelli e infine altre sostanze chimiche per reimpostare i legami.
- È una permanente, quindi i nuovi capelli che crescono saranno naturali. Se non li tratti di nuovo, puoi avere una strana divisione tra capelli lisci e capelli ricci.
- Quando torni dal parrucchiere, il trattamento viene fatto solo sulle radici e non su tutti i capelli.
- Non può essere usato su capelli molto fragili, già trattati, che sono stati tinti molto, eccetera.
🇧🇷 Trattamento brasiliano alla cheratina
Conosciuto anche come Brazilian blowout.- Creato in Brasile da Mauricio Ribeiro, portato negli Stati Uniti nel 2007.
- Ha la durata media di 3 mesi, perché col tempo tende ad andarsene lavando i capelli.
- Il trattamento alla cheratina gestisce le ciocche di capelli per ridurre l'effetto crespo, ma di solito non è abbastanza forte per raddrizzare perfettamente i capelli ricci.
- Questo trattamento usa la formaldeide per legare la cheratina ai capelli.
- Può essere usato su capelli tinti.
Riassumendo (tldr):
🇯🇵 Il trattamento giapponese è una stiratura permanente che rompe i legami del riccio e stira i capelli. Successivamente si interviene soltanto sulla ricrescita, se si vuole mantenere il liscio totale.(Esempio: io lol)
🇧🇷 Il trattamento brasiliano “rilassa” il riccio e riduce il crespo. Per tornare al capello riccio basta quindi interrompere il trattamento.
(Esempio: Sofia Viscardi)
Queste sono le differenze più grandi, in poche parole!
Se avete altre domande lasciatemi pure un commento, stavo pensando di farci un altro video ancora riguardo i miei capelli :D
Grazie per essere arrivati fin qua e buona giornata!
0 commenti:
Posta un commento